Mutui-economici.it

MUTUO PER ACQUISTO TERRENO EDIFICABILE

Molti sono i consumatori che desiderano costruire un'abitazione su un terreno di proprietà personale, ma non sempre ciò è possibile, proprio per il semplice fatto che non possiedono il terreno, oltre che il denaro per costruire l'immobile. Ecco che in questi casi verrà richiesto un vero e proprio mutuo per l'acquisto del terreno edificabile dove vorranno far sorgere la propria casa.

- Quali possono essere i principali punti da tener presenti sul mutuo per l'acquisto di un terreno edificabile?

Accendere mutuo per l'acquisto di un terreno edificabile dove costruire la propria abitazione avrà sicuramente un costo che sarà variabile a seconda della zona in cui si decide di stabilirsi, è intuibile che posizioni di interesse turistico, o centri storici cittadini saranno più cari rispetto a zone periferiche. Il caso migliore che possa capitare è avviare la richiesta di mutuo su un terreno edificabile dove un soggetto precedente ha avviato precedentemente un inizio di cantiere, lasciandolo incompiuto, e che presenta già un abbozzo strutturale dell'edificio in costruzione. In questo caso, essendo già un lavoro iniziato, molte delle documentazioni sono state consegnate precedentemente ed al nuovo proprietario sarà sufficiente provvedere ad eventuali integrazioni burocratiche, dal momento che i permessi dovrebbero risultare già approvati ai tempi del costruttore precedente.

www.prestitionline.it

- Quale tipo di proposta può avere chi accende mutui per l'acquisto di terreni edificabili?

Innanzitutto va detto che un mutuo per l'acquisto del terreno edificabile è legato imprescindibilmente alla costruzione di un immobile, infatti gli istituti di credito non opporranno grosse difficoltà se verranno proposti anche i progetti, ma se si intende ottenere liquidità è probabile che non verrà concesso. Questo perchè la loro regola si può riassumere in parole semplici che i terreni, anche se edificabili, non vengono presi in considerazione dalle banche come beni ipotecabili (oggi edificabile residenziale, domani chissà). Ecco che quindi, volendo ottenere un mutuo per l'acquisto di beni edificabili sarà necessaria la richiesta di un mutuo a sal, stato avanzamento dei lavori, in quanto il mutuo per terreno edificabile sarà concesso solo a valere sull’abitazione e non per il terreno e verrà erogato a tranches, in base all'andamento dei lavori. Una prima tranche al momento dell’accensione o appena avviati i lavori, una seconda alla copertura del tetto e il terzo una volta conclusi i lavori ed acquisite tutte le autorizzazioni previste dalla normativa. Gli oneri complessivi per la costruzione riguarderanno da un lato quelli relativi per le previste autorizzazioni amministrative e, soprattutto, quelle per la costruzione, che dovranno essere contratti con l’impresa che effettuerà i lavori. In proposito è opportuno che nel contratto siano previste alcune clausole specifiche, tra cui i tempi di avanzamento dei lavori, quelli di consegna dell’immobile, i materiali utilizzati nella costruzione, le eventuali penali, in caso di mancato rispetto del contratto.

Mutuo per acquisto terreno edificabile aggiornato il 07 Marzo 2017


Vai alla home:Mutui Economici

mutuo per acquisto terreno edificabile