Mutui-economici.it

MUTUI AGRICOLI AGEVOLATI

Per poter accedere ai mutui agricoli agevolati, o mutui agrari, è necessario risultare aziende agricole, anche sotto forma di ditta individuale.

- I mutui agricoli agevolati che finalità può avere?

I mutui agricoli agevolati possono essere utilizzati per tutto quanto concerne l'attività agricola. Può quindi trovare impiego nell'acquisto di immobili ad uso di azienda agricola o alla ristrutturazione di locali adibiti a stalle, o magazzini, purchè attinenti alla funzione di locali agricoli e necessari all'attività. È possibile l'acquisto di capi di bestiame e strumenti utili al lavoro della terra, pertanto il mutuo per l'agricoltura trova diverse possibilità di impiego. Il modo più comune di utilizzare questo tipo di erogazione è sicuramente l'uso dei mutui per l'acquisto di terreni agricoli, basilari per poter avviare un'attività legata al mondo agricolo.

www.prestitionline.it

- Come si può ottenere un mutuo per terreno agricolo?

Esattamente come per i mutui ipotecari, anche i mutui per terreni agricoli hanno i medesimi iter burocratici, con ipoteca sul terreno piuttosto che sull'immobile, e piano d'ammortamento rateale relativo. Certo esistono forme di agevolazioni per chi accede ai mutui per terreni indetti dagli enti pubblici, come le regioni, ad esempio. Si tratta di fondi spesso concessi agli agricoltori che possiedono la loro attività in zone svantaggiate, allo scopo di poterne risollevare l'economia e lo sviluppo. Tuttavia, in caso di assenza di bandi pubblici, molti istituti di credito finanziano con specifici prodotti il settore agricolo, proponendo mutui su terreni agricoli, anche a condizioni vantaggiose rispetto ai mutui tradizionali. È importante sapere che oltre agli istituti di credito, dal 2007 per determinate regioni, ubicata prevalentemente al sud, è possibile presentare una domanda per ottenere il mutuo bonus agricoltura, credito d'imposta destinato agli imprenditori agricoli. Le domande vanno presentate all'agenzia delle entrate ed il bonus potrà essere utilizzato per investimenti in attrezzature e beni destinati alle attività produttive agricole.

Mutui agricoli agevolati aggiornato il 07 Marzo 2017


Vai alla home:Mutui Economici

mutui agricoli agevolati