Mutui-economici.it

MUTUI 30 ANNI

Ottenere mutui a 30 anni di durata ha sia vantaggi che svantaggi.

- Perchè scegliere mutui con 30 anni di ammortamento?

I mutui a 30 anni sono generalmente la soluzione migliore per coloro che non hanno grosse entrate fisse mensili, ma che desiderano, giustamente, acquistare un immobile, magari la prima casa, o ristrutturarne uno. Il fatto di scegliere un periodo di rimborso dei mutui fino a 30 anni è spesso dato appunto dalla necessità, da parte del consumatore, di puntare su rate piuttosto basse. Questo farà sì che ogni mese non venga tolta gran parte del budget mensile, garantendo sia un miglior stile di vita, sia la sicurezza di poter pagare puntualmente l'istituto erogante. Il mutuo a 30 anni rientra nella categoria dei mutui a lungo termine e può diventare vantaggioso rispetto ad un mutuo ancor più lungo per quanto riguarda il calcolo degli interessi.

www.prestitionline.it

- In che modo gli interessi possono influire sul mutuo a 30 anni o su un mutuo ancor più a lungo termine? Perchè può non essere conveniente accendere mutui a 30 anni o più?

Pur essendo sempre più richiesti, i mutui a lungo termine presentano spesso uno svantaggio che non sempre viene valutato al momento dell'accensione degli stessi. Un mutuo di 30 anni o più dà certamente un lunghissimo periodo per rimborsare comodamente, con rate mensili generalmente esigue. Fin qui potrebbe sembrare vantaggioso, ma se andiamo a verificare, è facile scoprire che solitamente i mutui dai 30 anni in su hanno tassi d'interesse più alti rispetto ai mutui da 5, 10 o 20 anni. Facendo quindi un rapido calcolo, e considerando la parte di interessi che il consumatore si troverà a versare ad ogni rata, si potrà scoprire che talvolta gli interessi stessi raggiungono quasi la stessa cifra del capitale erogato in partenza. Ovvero, se ci viene erogato 100, dopo 30 anni o più è probabile restituirne, tra quota capitale e quota interessi, quasi 200. È a questo punto che salta all'occhio la poca convenienza a livello economico dei mutui da 30 anni in su. Naturalmente è comprensibile che colui che opta per un mutuo con rimborso a 30 anni, può essere consapevole di ciò, ma potrebbe non avere soluzioni alternative al momento e quindi debba scegliere questa opportunità, considerando che nel tempo anche le situazioni personali o lavorative possono variare e quindi l'idea di un'eventuale estinzione anticipata del mutuo a 30 anni non sarebbe poi così improbabile. Molto è condizionato dal tipo di tasso scelto, se fisso o variabile, e se si tratta di mutui erogati da istituti di credito tradizionali o da enti previdenziali privati o pubblici.

Mutui 30 anni aggiornato il 07 Marzo 2017


Vai alla home:Mutui Economici

mutui 30 anni